Descrizione
Il Comune di Rosate, in qualità di membro dell’Ambito territoriale dell’Abbiatense, informa la cittadinanza che è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’accesso e l’erogazione delle Misure a favore della persona anziana non autosufficiente a basso bisogno assistenziale e della persona con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato (Misura B2 – DGR n. XII/3719/2024).
La misura, finanziata da Regione Lombardia, è finalizzata a sostenere la permanenza al domicilio delle persone fragili attraverso contributi economici (buoni sociali mensili) e servizi di assistenza diretta.
Destinatari
Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Rosate (e negli altri Comuni dell’Ambito) in possesso dei requisiti previsti, tra cui:
-
stato di non autosufficienza o disabilità grave (L. 104/1992 art. 3, comma 3);
-
certificazione di invalidità;
-
valori ISEE entro le soglie previste;
-
presenza di un caregiver familiare o di assistente personale regolarmente assunto (per alcune tipologie di intervento).
Interventi previsti
-
Buono sociale caregiver familiare
-
Buono sociale per assistente personale
-
Assegno per l’autonomia (vita indipendente)
-
Servizi integrativi di assistenza diretta (es. sollievo, educativa domiciliare, ecc.)
Modalità di presentazione della domanda
Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate entro il 13 giugno 2025 tramite mail all'indirizzo: protocollo@comune.rosate.mi.it oppure per eventuali necessità di supporto richiedere appuntamento con l'assistente sociale al numero 029083032 presso gli uffici Comunali.
È possibile presentare domanda anche senza ISEE 2025, che dovrà però essere consegnato entro il 20 giugno 2025, pena l’inammissibilità.
In allegato
- Avviso pubblico Misura B2
- All. A – Modulo Istanza
- All. B – Informativa sul trattamento dei dati personali
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 18:17