FAQ
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea.
La CIE è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Maggiori informazioni su: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per tutti gli altri.
Per richiedere la CIE è necessario avere i seguenti documenti:
- 1 fototessera
- tessera sanitaria
- carta d’identità scaduta/deteriorata
- in caso di smarrimento è necessario esibire anche la denuncia rilasciata dai Carabinieri.
Pagamento elettronico con bancomat/carta di credito direttamente allo sportello Anagrafe € 22,50 in caso di rinnovo per scadenza naturale del certificato mentre € 27,50 in caso smarrimento.
Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi (quindi ritiro direttamente al comune di residenza negli orari di sportello o presso il proprio domicilio via posta)
Per prenotare l’appuntamento negli orari di sportello telefonare al num. 029083041-21-49 dalle ore 8.30 alle ore 11.00
- Lunedì 08.30 – 11.00
- Martedì 08.30 – 11.00 17.00 – 18.00
- Mercoledì 11.00 – 13.30
- Giovedì 08.30 – 11.00
- Venerdì 08.30 – 11.00
- Sabato Chiuso
- Domenica Chiuso
Maggiori informazioni https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta
A) Effettua una ricarica con modalità PagoPA direttamente su ComunicApp:
In caso di PagoPA è necessario indicare il Servizio per cui si intende ricaricare, spuntando la casella di Riferimento - Refezione, Pre, Post e/o PrePost Scuola, Scuolabus e selezionare l’importo di Ricarica:
Ad es.Refezione debito corrente € 150,00 – ricarica PagoPA € + €. 150,00;
Ad. es. Prepostscuola debito corrente € 65,00 – ricarica PagoPA + €. 65,00;
Ad es. Scuolabus debito corrente € 40,00 - ricarica PagoPA + €. 40,00;
B) Effettua una ricarica con modalità Bonifico Bancario:
In caso di Bonifico bancario, nella causale è necessario specificare il servizio di ricarica prescelto sul c/c del Comune di Rosate IBAN IT 62 B030 6932 3811 0000 0046 081
Ad. es. Refezione € 150,00 specificando num. badge ( . . . ) COGNOME NOME studente SCUOLA E CLASSE di frequenza.
Scuolabus € 37,00 specificando num. badge ( . . . ) COGNOME NOME studente SCUOLA E CLASSE di frequenza.
La ricevuta del bonifico effettuato deve essere trasmessa via email a: ufficioscuola@comune.rosate.mi.it per consentire l’accredito della somma pagata sul badge personale dello studente.
Si avvisano i gentili genitori che i pagamenti andranno prima a saldare il debito residuo dell’a.s. precedente 2023/2024, la rimanenza in base all’importo di ricarica scelto, verrà accreditata sul a.s. corrente 2024/2025;
Ad es. Studente Mario Rossi, debito a.s. precedente 2023/2024 € 200,00, importo di ricarica scelto tramite pagoPA o bonifico € 250,00;
Saldo a.s. precedente 2023/2024 con saldo pari a € 0, accredito di € 50,00 sul nuovo a.s. 2024/2025.
Verifica sempre agevolmente ed in tempo reale la tua posizione debitoria direttamente sul tuo smartphone con ComunicApp.
Si ricorda che in caso di debito al 30/07/2025 relativi ai servizi scolastici (refezione, prepost e scuolabus) as. 2024/2025 il servizio sarà sospeso per il nuovo anno.
Le scadenze per il pagamento della TARI 2024 sono: Acconto 28 Giugno 2024 e Saldo 30 Dicembre 2024.
L'agevolazione buono pasto è dedicata solo ai cittadini residenti nel Comune di Rosate con Isee in corso di validità non superiore a 20.000,00€.
Se hai diritto alla tariffa agevolata inviare il modulo Isee INPS via email a: ufficioscuola@comune.rosate.mi.it scrivendo nell'oggetto "ISEE 2025 COGNOME NOME STUDENTE" oppure presentarlo allo sportello scuola negli orari di apertura al pubblico.
Per maggiori informazioni sulle tariffe relative ai servizi scolastici as. 2024/2025 visita la pagina dedicata con i relativi allegati: https://comune.rosate.mi.it/servizi-scolastici/servizi-scolastici-asilo-nido-attivita/tariffe-settore-servizi-alla-persona/