Seguici su
Cerca

FAQ

La domanda per la casa popolare si presenta unicamente on line tramite piattaforma Regionale servizi abitativi. Ogni ambito territoriale stabilisce annualmente il numero di bando e il periodo di apertura sulla base delle disponibilità degli alloggi liberi

"L’indirizzo di Posta Certificata del comune è comune.rosate@pec.regione.lombardia.it Il numero del centralino, attivo nell’orario di apertura degli uffici è 02/908301. Risponderà una voce registrata che indirizzerà ai principali uffici. Per chiamare direttamente i singoli uffici, consultare la sezione sul sito

Per ottenere una tariffa agevolata è necessario inviare l'attestazione Isee in corso di validità.

Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio civile in un Comune diverso da quello di residenza devono produrre una specifica richiesta, motivata, al Sindaco del Comune dove sono state fatte le pubblicazioni. Il Sindaco, trascorso il termine previsto per le pubblicazioni, richiede per iscritto delega all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove il matrimonio si deve celebrare. In questo caso (di sposi residenti in Comune diverso da quello della celebrazione del matrimonio), l'Ufficiale dello Stato Civile provvederà ad inviare copia dell'atto di matrimonio al Comune di residenza degli sposi.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea.

La CIE è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Maggiori informazioni su: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per tutti gli altri.

Per richiedere la CIE è necessario avere i seguenti documenti:

  • 1 fototessera
  • tessera sanitaria
  • carta d’identità scaduta/deteriorata
  • in caso di smarrimento è necessario esibire anche la denuncia rilasciata dai Carabinieri.

Pagamento elettronico con bancomat/carta di credito direttamente allo sportello Anagrafe € 22,50 in caso di rinnovo per scadenza naturale del certificato mentre € 27,50 in caso smarrimento.

Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi (quindi ritiro direttamente al comune di residenza negli orari di sportello o presso il proprio domicilio via posta)

Per prenotare l’appuntamento negli orari di sportello telefonare al num. 029083041-21-49 dalle ore 8.30 alle ore 11.00

  1. Lunedì           08.30 – 11.00
  2. Martedì         08.30 – 11.00   17.00 – 18.00
  3. Mercoledì     11.00 – 13.30
  4. Giovedì          08.30 – 11.00
  5. Venerdì          08.30 – 11.00
  6. Sabato           Chiuso
  7. Domenica     Chiuso

Maggiori informazioni https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta

 
Le modalità di pagamento sono:

A) Effettua una ricarica con modalità PagoPA direttamente su ComunicApp:

In caso di PagoPA è necessario indicare il Servizio per cui si intende ricaricare, spuntando la casella di Riferimento  - Refezione, Pre, Post e/o PrePost Scuola, Scuolabus e selezionare l’importo di Ricarica:

Ad es.Refezione debito corrente € 150,00 – ricarica PagoPA € + €. 150,00;

Ad. es. Prepostscuola debito corrente € 65,00 – ricarica PagoPA + €. 65,00;

Ad es. Scuolabus debito corrente € 40,00 - ricarica PagoPA + €. 40,00;

B) Effettua una ricarica con modalità Bonifico Bancario:

In caso di Bonifico bancario, nella causale è necessario specificare il servizio di ricarica prescelto sul c/c del Comune di Rosate IBAN IT 62 B030 6932 3811 0000 0046 081

Ad. es. Refezione  € 150,00 specificando num. badge ( . . . ) COGNOME NOME studente SCUOLA E CLASSE di frequenza.

Scuolabus € 37,00 specificando num. badge ( . . . ) COGNOME NOME studente SCUOLA E CLASSE di frequenza.

La ricevuta del bonifico effettuato deve essere trasmessa via email a: ufficioscuola@comune.rosate.mi.it per consentire l’accredito della somma pagata sul badge personale dello studente.

Si avvisano i gentili genitori che i pagamenti andranno prima a saldare il debito residuo dell’a.s. precedente 2023/2024, la rimanenza in base all’importo di ricarica scelto, verrà accreditata sul a.s. corrente 2024/2025;

Ad es. Studente Mario Rossi, debito a.s. precedente 2023/2024 € 200,00, importo di ricarica scelto tramite pagoPA o bonifico € 250,00;

Saldo a.s. precedente 2023/2024 con saldo pari a € 0, accredito di € 50,00 sul nuovo a.s.  2024/2025.

Verifica sempre agevolmente ed in tempo reale la tua posizione debitoria direttamente sul tuo smartphone con ComunicApp.

Si ricorda che in caso di debito al 30/07/2025 relativi ai servizi scolastici (refezione, prepost e scuolabus) as. 2024/2025 il servizio sarà sospeso per il nuovo anno.

Le scadenze per il pagamento della TARI 2024 sono: Acconto 28 Giugno 2024 e Saldo 30 Dicembre 2024.

L'agevolazione buono pasto è dedicata solo ai cittadini residenti nel Comune di Rosate con Isee in corso di validità non superiore a 20.000,00€.

Se hai diritto alla tariffa agevolata inviare il modulo Isee INPS via email a: ufficioscuola@comune.rosate.mi.it scrivendo nell'oggetto "ISEE 2025 COGNOME NOME STUDENTE" oppure presentarlo allo sportello scuola negli orari di apertura al pubblico.

Per maggiori informazioni sulle tariffe relative ai servizi scolastici as. 2024/2025 visita la pagina dedicata con i relativi allegati: https://comune.rosate.mi.it/servizi-scolastici/servizi-scolastici-asilo-nido-attivita/tariffe-settore-servizi-alla-persona/

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot