Bando servizio civile 2023/2024

Si avvisa che è stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale – Dipartimento politiche giovanili da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente sul sito web del Dipartimento delle politiche giovanile al link diretto: https://domandaonline.serviziocivile.it/ accedendo con SPID o con credenziali dedicate.

I progetti hanno una durata di 12 mesi e prevedono un impegno di circa 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni a settimana.

Scegli il tuo servizio civile a Rosate!

Anche per il 2024 saranno attivi 2 progetti, con 2 posizioni aperte di servizio civile nell’ambito sociale denominato progetto n. 1: ”Movimento in libertà: al servizio dei più fragili nel sudovest della città metropolitana di Milano” e nell’ambito cultura/eventi denominato progetto n. 2: “Promuovere e tutelare la cultura nei comuni della città metropolitana di Milano”.

Per maggiori info e documenti utili con allegati: Bando, locandina, flyer e scheda tecnica descrittiva dei rispettivi progetti attivi nel Comune di Rosate (MI) visita la paginaweb dedicata:https://comune.rosate.mi.it/servizio-civile/

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in €. 507,30, oltre alla formazione generale e specifica con gli altri giovani, l’attestato di fine servizio di certificazione delle competenze;

Modalità di presentazione delle Domande: Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone accedendo con SPID all’indirizzo WEB https://domandaonline.serviziocivile.it ricercando e scegliendo nel banner dedicato il comune e il progetto di interesse, si può presentare domanda per un solo progetto.