Trasporti pubblici

 

Il Comune di Rosate è servito da numerose linee di trasporto interurbano gestite da diverse Società di Trasporto Pubblico che fanno capo allAgenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Il servizio di trasporto pubblico locale è gestito da STAR Mobility S.p.A., STAV S.p.A. ed AUTOGUIDOVIE con le seguenti linee:

STAV S.p.A.

Z553 (ABBIATEGRASSO – ROSATE – MILANO ROMOLO M2)

Z554 (BUBBIANO – ALBAIRATE FS – ALBAIRATE)

Z555 (ABBIATEGRASSO – BINASCO/CASORATE)

 

STAR Mobility S.p.A.

Z516 (MILANO FAMAGOSTA M2 – ROSATE – BESATE)

 

Autoguidovie

92 (ROSATE – CASORATE P. – MOTTA V. – BEREGUARDO – PAVIA)

Sul sito degli enti gestori sono sempre presenti gli orari aggiornati delle corse.

Attraverso il sito Muoversi in Lombardia è possibile cercare la soluzione migliore per il nostro viaggio, conoscere orari e mezzi da prendere e programmare, in funzione delle necessità, i nostri spostamenti.

La rete di trasporti di cui Rosate fa parte copre, da un lato, le aree del bacino di mobilità che copre un territorio che contiene Milano, i Comuni della Città Metropolitana, i Comuni della provincia di Monza Brianza e alcuni della provincia di Lodi e, dall’altra parte, la provincia di Pavia.

Sul bacino di mobilità sopra menzionato si applica il Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM), attraverso il sito di STIBM è possibile calcolare il costo del biglietto per il viaggio che interessa.

Per rendere più agevole la consultazione dei siti citati in precedenza e fornire un’utile guida all’acquisto online dei biglietti abbiamo preparato i seguenti due video :

Ricercare un percorso di viaggio

Come acquistare i biglietti

 

L’ASS. ALLA DIGITALIZZAZIONE IL SINDACO
Claudio Chiesa Carlo Tarantola