TOEM: una pugnalata al polmone verde del sud Milano

TOEM: una pugnalata al “polmone verde” del sud Milano
Migliaia di cittadini di trentatre amministrazioni locali chiedono, attraverso una lettera firmata dai sindaci, di “eliminare defintivamente dal Piano regionale della mobilità e trasporti della Regione Lombardia le pagine che richiamano la Tangenziale ovest esterna”
Quasi 40 chilometri di infrastruttura autostradale, senza considerare le indispensabili opere connesse. Una vera e propria pugnalata al cuore del Parco agricolo sud Milano che migliaia di persone, di oltre una trentina di Comuni, tentano di evitare attraverso una petizione sottoscritta dai loro sindaci. “È nostra intenzione – scrivono i primi cittadini – promuovere azioni e attivare idonee strategie intercomunali per continuare a salvaguardare il nostro territorio e la salute dei cittadini contro la realizzazione di infrastrutture di grande impatto ambientale, inutili, costose e non condivise”.
In particolare i sindaci, in previsione della seconda conferenza della VAS (Valutazione ambientale strategica) prevista il 22 luglio per il Piano regionale della mobilità e trasporti (PRMT) chiedono di “eliminare definitivamente le pagine che richiamano la Tangenziale ovest esterna di Milano (TOEM)”.
L’obiettivo è la salvaguardia di un Parco istituito il 23 aprile del 1990 e che, dal 2000, ha uno suo Piano territoriale di coordinamento all’interno del quale sono previste funzioni di pregio. Tra queste, quella agronomica, perché l’area ha un’altissima fertilità anche per il fittissimo reticolo irriguo di antichissime origini. E vi sono diverse aree riconosciute di valore ambientale diversificato: Oasi di Pasturago a Vernate, il laghetto Gamberino di Rosate, l’area faunistica della testuggine palustre a Zibido San Giacomo. Vi è anche un sito riconosciuto d’importanza dalla Comunità europea: l’oasi di Lacchiarella.
“Abbiamo già vissuto in passato – sottolineano i sindaci – una storia simile. Nel marzo del 2011, nelle prime bozze di adeguamento del PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale) l’allora Provincia di Milano inserì la TOEM come opera strategica, con tanto di tracciato. Una forte mobilitazione di cittadini e amministrazioni comunali – proseguono i primi cittadini firmatari della lettera indirizzata alla commissione VAS – riuscì nell’intento di convincere i pianificatori provinciali dell’inadeguatezza trasportistica e soprattutto dell’insostenibilità territoriale di tale infrastruttura. Così l’ipotesi venne scartata sul nascere e il Piano approvato senza alcun riferimento alla TOEM, che non è prevista nemmeno a livello strategico”.
Questo perché la nuova tangenziale, “indipendentemente dal tracciato scelto, provocherebbe danneggiamenti agli elementi più preziosi di un territorio caratterizzato, in larga parte, da cascine e relativi comparti agricoli, chiese, castelli, marcite e percorsi ecologici”.
Un’ipotesi, tra l’altro, anacronistica.
“Una vera e propria contraddizione storica – evidenziano i sindaci – immaginare che nel futuro di lungo periodo i problemi di mobilità siano affrontati con soluzioni autostradali, tipiche della metà del secolo scorso”.
Tutti uniti, quindi, contro un’opera infrastrutturale che colpirebbe il “polmone verde” del sud Milano, dove operano più di 1400 aziende agricole, la cui attività prevalente è l’allevamento di bovini e suini. In un’area che non è solo protetta, ma è un vero e proprio “progetto territoriale” basato su agricoltura (produzione, vendita diretta, agriturismo, formazione), ambiente (polmone verde indispensabile per riequilibrare l’impatto della metropoli), turismo (grazie alla ricchezza di elementi storico monumentali). Un territorio di oltre 46.000 ettari, che comprende 61 Comuni. E dove l’attività agricola principale è la coltivazione dei cereali (43%) e del riso (22%).
20 luglio 2015
Comune di
Carica
Cognome e Nome
Abbiategrasso
Sindaco
Arrara Pierluigi
Albairate
Sindaco
Pioltini Giovanni
Arluno
Sindaco
Agolli Moreno
Bareggio
Sindaco
Lonati Giancarlo
Basiglio
Sindaco
Petrone Eugenio
Besate
Vice Sindaco
Pasini Ottorino
Binasco
Sindaco
Benvegnù Riccardo
Bubbiano
Sindaco
Cantoni Stefano
Carpiano
Sindaco
Branca Paolo
Casarile
Sindaco
Civardi Antonio Mario
Cassinetta Lugagnano
Sindaco
Accinasio Daniela
Cerro al Lambro
Sindaco
Sassi Marco
Cisliano
Sindaco
Durè Luca
Cusago
Sindaco
Pallazzoli Daniela
Gaggiano
Sindaco
Perfetti Sergio
Gudo Visconti
Sindaco
Cirulli Omar
Lacchiarella
Sindaco
Violi Antonella
Locate di Triulzi
Sindaco
Serranò Davide
Magenta
Sindaco
Invernizzi Marco
Morimondo
Sindaco
Marelli Marco
Motta Visconti
Sindaco
De Giuli Primo Paolo
Noviglio
Sindaco
Verduci Nadia
Ozzero
Sindaco
Villani Guglielmo
Pieve Emanuele
Sindaco
Festa Paolo
Rosate
Sindaco
Del Ben Daniele
San Giuliano Milanese
Sindaco
Lorenzano Alessandro
Siziano
Sindaco
Pumo Donatella
Trezzano sul Naviglio
Sindaco
Bottero Fabio
Vermezzo
Sindaco
Cipullo Andrea
Vernate
Sindaco
Manduca Carmela
Vittuone
Sindaco
Bagini Fabrizio
Zelo Surrigone
Sindaco
Raimondo Gabriella
Zibido San Giacomo
Sindaco
Garbelli Piero