Verifica e Pagamenti Servizi Scolastici

NUOVO PORTALE GENITORE SCHOOLNET: un servizio erogato da Etica Soluzioni Spa.

Si avvisa la gentile utenza che dal  19 settembre  2022 sarà attivo  il NUOVO PORTALE GENITORE SCHOOLNET  per pagare sia il debito residuo relativo ai servizi scolastici a.s. 2021/2022  (entro il 30 settembre 2022, pena iscrizione a ruolo coattivo) sia i buoni pasto servizio mensa e tariffa mensile forfettaria per il  servizio di scuolabus ed i servizi di  pre e post scuola a.s. 2022-2023.

Rimarrà comunque valida la possibilità di effettuare i pagamenti tramite  bonifico bancario sul c/c del Comune di Rosate IBAN IT 62 B030 6932 3811 0000 0046 081. La ricevuta del bonifico effettuato deve essere trasmesso via email ad: ufficioscuola@comune.rosate.mi.it per consentire l’accredito della somma pagata sul portale  nel badge studente.

In allegato il vademecum per utilizzo nuovo portale che sarà inviato via mail inoltre a tutti i genitori i cui bambini sono iscritti ai servizi scolastici con le credenziali (badge e prima password per accedere al portale, quest’ultima dovrà poi essere modificata in autonomia)

Per maggiori informazioni e richiesta di chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Scuola al n. 029083025/65 oppure tramite mail a ufficioscuola@comune.rosate.mi.it.

PagoPA è una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Sarà possibile effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica e indicando l’importo che si desidera ricaricare.

  1. È possibile selezionare l’importo di ricarica fra le scelte proposte (es. Ricarica da 10 euro) oppure, in alternativa, inserendolo a piacere nella sezione Ricarica Personalizzata.
  2. Seguire le indicazioni fornite in Pagamento on line.

3. Per poter proseguire con la ricarica, il sistema verifica inoltre che siano presenti i seguenti dati nel portale:

  • Indirizzo e-mail
  • Codice Fiscale dell’utente
  • Codice Fiscale del Genitore associato all’utente

Qualora uno o più dati fossero mancanti, il portale permette di inserirli premendo il tasto Clicca qui in corrispondenza dell’avviso di “Attenzione”.

4. Una volta inseriti i dati mancanti, è necessario ripetere la procedura di ricarica accedendo alla sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica. 

  • Scelta Pagamento Online

Se viene scelta la modalità di Pagamento Online, il Portale Genitori si collegherà alla Piattaforma PagoPA alla quale dovrete accedere secondo le modalità indicate; è necessario non chiudere il vostro Browser fino a quando non avrete terminato le operazioni di ricarica e non sarete rimandati al sito del Portale Genitori. Solo quando si ritornerà sulla pagina del Portale Genitori si potrà ritenere conclusa l’operazione.

  • Scelta Generazione Avviso di pagamento (IUV)

Se viene scelta la modalità “Generazione Avviso di pagamento”, il sistema riporta il riepilogo dei dati della ricarica. Premere il tasto “Genera Avviso di pagamento” per proseguire.

Una volta generato l’avviso di pagamento (IUV), è possibile decidere di pagarlo online, stamparlo o eventualmente eliminarlo tramite i tasti indicai sul portale.

5. In alternativa è consentito altresì il pagamento mediante bonifico bancario sulla Tesoreria comunale IT62B0306932381100000046081  causale : nome e cognome dello studente, servizio di Mensa/pre/post scuola/trasporto.
La ricevuta del bonifico effettuato deve essere trasmesso via email ad: ufficioscuola@comune.rosate.mi.it per consentire l’accredito della somma pagata sul portale Acme nel badge studente.

Con il nuovo portale è possibile accedere anche attraverso Smartphone/Tablet, scaricando gratuitamente l’applicazione “ComunicApp” direttamente dallo Store del dispositivo utilizzato, compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID. Si precisa che l’APP non è supportata su dispositivi Windows Phone.

Una volta installata l’APP è necessario effettuare il login inserendo le credenziali fornite.

Attraverso la ComunicApp verrà messo a disposizione del genitore uno strumento informativo a 360 gradi che permette di essere sempre informato sulla situazione del proprio bambino, in termini di presenze in mensa e pagamenti effettuati, oltre che per le comunicazioni ufficiali da parte del comune/ente di ristorazione.

ComunicApp, infatti, permette di accedere a tutte le informazioni possibili tramite apposite sezioni semplici ed intuitive.

Link Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eticasoluzioni.comunicApp&hl=it&gl=US

Link Apple iOS: https://apps.apple.com/it/app/comunicapp/id721697517