Raccolta firme per Referendum sulla legittima difesa

Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima.
È questo in sintesi il tema della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima’ in un periodo segnato da frequenti episodi di criminalità ed incursioni dei malviventi nelle residenze dell´intero stivale.
Essa prevede il potenziamento della tutela della persona che difende la propria casa, i propri beni ed i propri cari. Tra i punti più rilevanti rientra l´eliminazione del risarcimento danni al ladro per eventuali lesioni ad esso causate (o agli eredi in caso di decesso) e l´aumento della pene da 2 a 6 anni per violazione di domicilio.
Le firme saranno raccolte fino al 25 maggio 2016.
Per firmare sono richieste unicamente carta di identità in corso di validità e residenza nel Comune dove si intende firmare.
Affinché la proposta di legge possa poi essere presentata alla Cassazione è necessario che vengano raccolte almeno 50mila firme.
Da alcuni giorni è possibile firmare il modulo presente presso l´Ufficio Anagrafe del Comune, nei giorni ed orari di apertura dello sportello:
lunedì 8,30 – 11,00
martedì 8,30 – 11,00 e 17,00 – 18,00