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Iscrizione albo presidenti di seggio

Per svolgere l’incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo.

A Rosate i Presidenti di seggio necessari per ogni elezione sono 4.

I requisiti per potersi iscrivere sono:

  • essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico. Non possono fare parte dell’Albo:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio •i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
  • i segretari comunali
  • i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte d’Appello.

COME

La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.

Le iscrizioni e le cancellazioni per il Presidente vanno restituite allo Sportello DEMOGRAFICO entro il 31 ottobre, oppure via fax 02.908.48.046 o via mail a protocollo@comune.rosate.mi.it con allegato copia di un documento valido.

NORMATIVA

DPR 570 del 16/05/60 – art. 1 Legge n. 53 del 21/03/90

    giovedì 30, Gennaio 2020
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