Per svolgere l’incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo.
A Rosate i Presidenti di seggio necessari per ogni elezione sono 4.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
- essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico. Non possono fare parte dell’Albo:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio •i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
- i segretari comunali
- i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte d’Appello.
COME
La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
Le iscrizioni e le cancellazioni per il Presidente vanno restituite allo Sportello DEMOGRAFICO entro il 31 ottobre, oppure via fax 02.908.48.046 o via mail a protocollo@comune.rosate.mi.it con allegato copia di un documento valido.
NORMATIVA
DPR 570 del 16/05/60 – art. 1 Legge n. 53 del 21/03/90