Oktober Test

NON ALLARMARSI PERCHE’ TRATTASI DI ESERCITAZIONI
“OKTOBER TEST”
27 – 28 – 29 ottobre 2017
Le strutture Intercomunali di Protezione Civile, in collaborazione con l’Associazione (AFORAD Zona Sud Milano) per l’Addestramento e la Formazione delle Organizzazioni di Volontariato zona sud Milano, ha proceduto a pianificare la XVIII^ edizione dell’Oktober Test.
Le prove che nei tre giorni di esercitazioni saranno testate, nei vari scenari, verificano le ipotesi di rischio presenti nei Piani di Emergenza Comunali del nostro territorio e sono preparate con numerose riunioni e valutazioni subito dopo l’esercitazione dell’anno precedente. Coinvolgono sia il livello locale (Centro Operativo Comunale) che quello sovracomunale (Centro Operativo Misto) per avere infine la misurazione complessiva dei punti di forza e di debolezza, compresi i tempi di reattività di tutte le componenti operative che fanno sistema (Protezione Civile, Servizio Sanitario Emergenza-Urgenza, Psicologi dell’emergenza, Polizie Locali, CC, VVF, Radioamatori/CB, ecc).
Anche quest’anno non ci sarà il concentramento presso un unico campo base (fatto salvo il pranzo conviviale della chiusura), ma ci sarà un Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) con base a ROSATE (MI) presso il polo sportivo comunale “Ciro Campisi”, da cui partono gli allertamenti e la direzione degli interventi. L’ammassamento dei volontari coi loro mezzi, per maggior verosimiglianza, verrà raccolto nelle rispettive sedi comunali dalle quali muoveranno su specifica chiamata, a seconda delle specializzazioni richieste (es. logistici, idrogeologici, generatori-gruppi luce, motoseghisti, anti incendio boschivo, sanitari, psicologi, simulatori/truccatori, ecc.).
Nella mattinata di domenica il C.C.S. di Rosate sarà aperto alle Autorità ed ai visitatori.
ALLEGATI
oktober test 2017.pdf