Offerta abitativa pubblica e sociale

Con l’entrata in vigore della Legge regionale 8 luglio 2016 n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi” e dei Regolamenti Regionali di attuazione della legge, sono state radicalmente modificate le procedure che disciplinano la programmazione e l’offerta abitativa pubblica e sociale.
I bandi comunali per l’assegnazione degli alloggi comunali, verranno sostituiti da Avvisi pubblici, che avranno valenza sovra comunale nell’Ambito territoriale di competenza e coordinati dai comuni capofila.
Abbiategrasso è stato nominato dall’Assemblea dei Sindaci del Piano di zona Comune capofila dell’Ambito 1 – Abbiategrasso di cui fanno parte oltre che Abbiategrasso, anche Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate e Vermezzo con Zelo, oltre all’Aler territorialmente competente.
Gli strumenti di programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale in ambito territoriale di competenza dei Comuni sono il “Piano Triennale” e il “Piano Annuale” dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali.
In prima applicazione la Regione ha posto la priorità di attuazione per l’anno 2019 del Piano Annuale, di cui il Comune capofila, avvalendosi dei comuni dell’ambito di competenza e Aler, redige la proposta che dovrà essere approvata dall’Assemblea dei Sindaci.
I “Bandi pubblici” per l’assegnazione degli alloggi sociali verranno sostituiti da “Avvisi pubblici”, che saranno emessi dal Comune capofila in collaborazione con tutti i comuni dell’Ambito e all’Aler territorialmente competente.
A seguito dell’emanazione dell’Avviso pubblico, la domanda per l’assegnazione delle unità abitative destinata a servizio abitativo pubblico è presentata dal soggetto richiedente esclusivamente in modalità informatica attraverso la Piattaforma informatica regionale.
PIANO ANNUALE SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI
Con deliberazione G.M. n. 82 del 19/06/2019 “Approvazione del Piano Annuale offerta abitativa 2010 Ambito 1”, si è preso atto dell’approvazione di detto Piano per l’offerta abitativa pubblica e sociale da parte dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito 1 – Abbiategrasso nella seduta del 22/05/2019.
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Regionale n.4 del 04/08/2017, modificato con Regolamento Regionale n. 3 del 08/03/2019 viene pubblicato qui di seguito il Piano Annuale per l’anno 2019 dell’Ambito territoriale 1 – Abbiategrasso.
CLICCA QUI per accedere al portale dedicato alla normativa Regionale in materia di alloggi abitativi pubblici
delibera GC 82-2019 PIANO ANNUALE
PIANO ANNUALE DELL’OFFERTA ABITATIVA 2019
Scarica la documentazione allegata relativa all’ASSEGNAZIONE UNITA’ ABITATIVE – ANNO 2019