Emergenza Ucraina: Informazioni per l’accoglienza dei profughi in arrivo a Rosate.
Siamo tutti impegnati in queste ore a coordinare le risposte più adeguate per fronteggiare l’emergenza umanitaria in conseguenza della guerra in Ucraina ed è pertanto importante fornire informazioni corrette e organizzare gli aiuti in raccordo con tutto il sistema istituzionale e dell’accoglienza.
Il Comune di Rosate, in sinergia con i Comuni della città Metropolitana di Milano ed i Comuni dell’Abbiatense, vuole dare il proprio contributo per supportare le famiglie di cittadini di origine ucraina che risiedono nel territorio e tutti i profughi che dovessero arrivare in città in fuga dalla guerra.
Informazioni Generali per i cittadini ucraini
Se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è importante aiutarle e segnalare la loro presenza sul territorio italiano.
A questo scopo la Prefettura ed il Consolato Ucraino hanno predisposto apposite procedure.
In via generale i cittadini ucraini che arrivano in Lombardia sono invitati a segnalare la propria presenza:
- al Consolato Ucraino, compilando l’apposito modulo web all’indirizzo: CLICCA QUI oppure mandando mail a milanoconsolato1@gmail.com. La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).
- alla Prefettura compilando il MODULO DICHIARAZIONE OSPITALITA’ allegato, da consegnare alla Polizia Locale – Via Gramsci n.36 – 20083 Gaggiano (MI) nei seguenti giorni:
Lunedì dalle 09.00 alle 12.00
Mercoledì dalle 09.00 alle 12.00
Venerdì dalle 09.00 alle 12.00
Sabato dalle 09.00 alle 12.00
La documentazione da presentare unitamente al modulo è la seguente:
– Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);
– Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;
E’opportuno conservare copie della dichiarazione.
Il modulo è disponibile già stampato presso lo sportello di accoglienza all’ingresso degli uffici comunali.
In questo modo il Consolato e l’Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura potranno avere un quadro completo degli arrivi, raccogliere le necessità e coordinarsi con le Istituzioni preposte all’accoglienza.
Inoltre il Consolato Generale d’Ucraina a Milano sulla propria pagina facebook ha fornito ai propri concittadini aggiornate indicazioni in merito alla modalità per segnalare la propria presenza sul territorio italiano.
IL COMUNE DI ROSATE HA MESSO A DISPOSIZIONE PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE UNA POSTAZIONE PC PER CONSENTIRE, A CHI NE AVESSE LA NECESSITA’, DI OPERARE ONLINE. LA POSTAZIONE E’ DOTATA DI VIDEOCAMERA E MICROFONO PER CONVERSAZIONI VIA INTERNET.
Indicazioni per l‘assistenza sanitaria ai profughi ucraini – ATS Milano Città Metropolitana
L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.
Tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere di conseguenza alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non fosse urgente. Si suggerisce di portare con sé passaporto ed eventuali medicine o terapie seguite.
È necessario effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Se negativo, per i maggiori di 6 anni, è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2. La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto. Se positivo si applica l’isolamento obbligatorio. In seguito, in caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso tutti i Punti tampone delle ASST.
Si invita a recarsi presso gli hot spot (vedi elenco allegato) dove sarà possibile:
- Per minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen, ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, con il rilascio di una tessera sanitaria provvisoria. Con tale tessera sanitaria è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi MMG/PLS del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici. Per gli altri profughi Ucraini, ad oggi, non possono ancora ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, ma possono ricevere il codice STP Straniero Temporaneamente Presente), necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR;
- Eseguire il tampone;
- Effettuare la visita medica con anamnesi vaccinale;
- Accedere all’offerta vaccinale sia anti Covid sia alle altre vaccinazioni (infanzia, ecc..).
Per il distretto di Rosate l’hotspot di riferimento è presso:
Ospedale Magenta – Via Al Donatore di Sangue 50 – PUA Palazzina L
Tel. 02/97963134 – sportellounico.magenta@asst-ovestmi.it
Orari: LUN-MER-VEN DALLE 9,00 ALLE 12,30
I medici di base e pediatri locali sono disponibili per visite ambulatoriali non urgenti:
Dr.ssa Rossella Mara Pareti – Ambulatorio Via Cavour 33/A (Rosate) – per appuntamento telefonare dalle 8.00 alle 9.00 al n. 392.3411595
Dr.ssa Luisa Poggi (Pediatra) – Ambulatorio V.Le Delle Rimembranze 24 (Rosate) – per appuntamento telefonare dalle 8.00 alle 10.00 al n. 338.838.7322
Dott.ssa Ekaterina Souleava – Ambulatorio Via C.S. Cavallotti, 1 (Bubbiano) – per appuntamento telefonare dalle 8.00 alle 12.00 al n. 0250030441 – Per informazioni 375.5456313