Allerta Arancione rischio Temporali 25 e 26 agosto 2023
Si avvisa la cittadinanza che per la giornata di oggi 25/08 è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest dal tardo pomeriggio, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili su rilievi di Nordovest e bassa Valtellina. Venti moderati su Appennino e bassa pianura occidentale dal pomeriggio, anche sulle Alpi di confine in serata.
Per la giornata di domani 26/08 si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro – Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali: grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali ed alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca.
Si segnala la mancanza parziale dei dati modellistici normalmente a disposizione. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 26/08 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Per maggiori info e dettagli in allegato docomento della Protezione Civile – Centro funzionale di monitoraggio Regione Lombardia n° 2023.104 del 25/08/2023.
I dettagli sulla decorrenza temporale dei codici colore di allerta per tutti i rischi sono riportati sull’app allertaLOM e consultabili al sito: www.allertalom.regione.lombardia.it
- Categorie
- Tag