Giornata Nazionale del Sacrificio e del Lavoro Italiano nel Mondo

Dal 2001, l’8 agosto, si celebra la “Giornata Nazionale del Sacrificio e del Lavoro Italiano nel Mondo”.
La data rimanda immediatamente alla tragedia nella miniera belga di Marcinelle quando, l’8 agosto del 1956, morirono 262 minatori, di cui 136 italiani: il numero più numeroso dei 600 italiani morti nelle miniere tra il 1946 e il 1956.
Nel 2005 il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, conferì la medaglia d’oro al Merito Civile a ciascuno dei 136 minatori italiani “luminosa testimonianza del lavoro e del sacrificio degli italiani all’estero, meritevole del ricordo e dell’unanime riconoscenza della Nazione tutta” così come scritto nella motivazione.
Nella ricorrenza della tragedia di Marcinelle, anche l’Amministrazione Comunale di Rosate si unisce nel ricordo di tutti i lavoratori connazionali caduti sul lavoro, in Patria ed all’estero, a testimonianza dell’esigenza di una più profonda attenzione sociale ed istituzionale per le condizioni di quanti emigrano per necessità dalle terre d’origine!
Daniele Del Ben
Rosate, agosto 2014