Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Elezioni dei membri del Parlamento Europeo – istruzioni per cittadini Comunità Europea

II  Consiglio     dell’Unione      europea,     conformemente      all’atto    relativo    all’elezione     dei   membri     del Parlamento    europeo    a suffragio   universale   diretto   del  20  settembre    1976,  ha preso   atto,  come   da comunicato diffuso    in  data   22  maggio    2023,   che   le  prossime     elezioni    dei  rappresentanti    del  Parlamento      europeo     a suffragio   universale   e diretto   avranno   luogo  nel periodo   tra il 6 e il 9 giugno    2024.

Con   decisione    (UE)   2023/2061     del  Consiglio   in  data  22  settembre    2023,  pubblicata    nella  Gazzetta ufficiale    dell’Unione     europea     27   settembre     2023,    n.   L   238/114,     e  stata   stabilita    la   composizione     del

Parlamento        europeo     per   la  legislatura    2024   –  2029.   Per   l’elezione    dei  membri    del   Parlamento      europeo spettanti    all’Italia,   si richiamano    le disposizioni    dettate   in materia   dal  decreto-legge   24  giugno   1994,  n.  408, convertito   dalla  legge  3 agosto   1994,  n. 483.

Con  la citata  normativa,    come  noto,   e stata  recepita   nel nostro   Paese  la direttiva   n. 93/109  ICE   del  6 dicembre   1993,  che prevede   l’esercizio   dell’elettorato   attivo  e passivo   alle elezioni  del Parlamento    europeo   per

i cittadini   dell’Unione     europea   residenti   in uno   Stato   membro    di  cui  non  hanno   la cittadinanza.   II  principio che  sottende   la direttiva   e quello   della  “cittadinanza   dell’Unione”,   in  un’ottica   di integrazione    europea,    con  il conseguente     diritto   di  voto   esercitabile,    su  domanda,     per   l’elezione    dei  membri    del  Parlamento     europeo spettanti   al Paese  di residenza.

Pertanto,    i cittadini   dell’Unione    residenti   in  Italia,  per  poter   esercitare   il diritto   di voto  per  i membri del Parlamento    europeo   spettanti   all’Italia,  devono   presentare    al Sindaco   del comune   di residenza,    ove  non  lo abbiano    già  fatto   in   occasione    di  precedenti     elezioni    europee,    domanda    di  iscrizione    nell’apposita      lista aggiunta    istituita    presso  lo stesso    comune    per   il  voto    alle  elezioni   europee.    Tale   domanda     deve   essere presentata,    ai sensi  dell’art.   2, comma   1, del  citato   decreto-legge   n.  408/94,    convertito    dalla  legge  n.  483/94, “non   oltre  il novantesimo   giorno   anteriore   alla data  fissata  per  la consultazione”   e cioè  entro   l’11 marzo    2024 (considerando   data  della votazione    domenica   9 giugno   2024).

II predetto    termine,   al fine  di garantire   il diritto   di voto   previsto   dalla  Costituzione   e dalla  normativa dell’Unione      europea,      deve     intendersi      rispettato      anche     quando      la    do manda,     sebbene      datata     non posteriormente   all’11  marzo   2024,  sia pervenuta    al Comune   solo  successivamente   alla predetta   scadenza.

Per   quanto    attiene   al  contenuto     della   domanda     di  iscrizione    nella  lista  aggiunta,    si  precisa   che  il possesso     della   capacità    elettorale     nello   Stato    di  origine   è  dichiarato    dal  richiedente    e  non    deve   essere comprovato    da  alcuna   attestazione   rilasciata   dall’Autorità   nazionale    competente;   inoltre,   la  dichiarazione  di assenza    di  provvedimenti    giudiziari    che   possano     comportare    la  perdita    dell’elettorato    attivo   va   fatta   dal cittadino    dell’Unione   con   esclusivo   riferimento   alle  cause   che  limitano   la capacità   elettorale    nello   Stato  di origine.

A tal fine si allega comunicazione esplicativa multilingue.

Circolare_DAIT_13_2024 Circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-a circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-c

Date:
mercoledì 21 febbraio 2024