Stav Accademy – conducenti di Autobus

STAV S.p.A. azienda centenaria da sempre impegnata nei servizi di trasporto pubblico locale sul territorio lombardo, in collaborazione con ENAIP e l’Autoscuola Ferrari di Vigevano, ha costituito una Academy per la formazione di nuovi conducenti di autobus.

L’Academy prevede la selezione di n. 10 futuri conducenti di autobus che abbiano la passione per il mestiere in questione e che mostrino interesse per il settore del trasporto.

Il progetto nasce par dare l’opportunità a persone under 45 attualmente disoccupate di acquisire a titolo completamente gratuito i titoli abilitativi alla guida, PATENTE D e CQC, con lo scopo di inserirle in azienda per svolgere la mansione di conducenti sui servizi di Trasporto Pubblico Locale extraurbano sul Lotto 5A di Milano Sud Ovest, con residenza di servizio presso il deposito di Abbiategrasso.

La durata prevista per l’accademia è di circa 6 mesi. I corsisti saranno da subito assunti da STAV con un contratto a tempo determinato part-time. Una volta ottenuti i titoli abitativi, i neo-conducenti saranno invece inseriti in azienda con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e adibiti alla mansione di autista di autobus.

STAV gestisce diverse tipologie di trasporto, pertanto il candidato, una volta appresa la professione, avrà la possibilità di scegliere di essere adibito, oltre che alla guida di mezzi in servizio sul trasporto pubblico locale, anche su servizi di trasporto commerciali privati o sulle medie e lunghe percorrenze.

Per l’ammissione al corso è prevista una prova di Selezione per la valutazione delle attitudini e delle motivazioni, nonché per la verifica dei seguenti requisiti:

•  Essere inoccupati all’avvio del corso
  • Età anagrafica di almeno 21 anni e massimo 45 anni
  • Possesso patente B o superiore
  • Preferibile domicilio in zona Vigevano, Abbiategrasso, o zone limitrofe o ben collegate per raggiungere la sede del corso.
  • Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana
  • Titolo di studio: licenza media (gradito titolo di studio superiore)
  • Idoneità  psicofisica per ottenimento patente guida per il trasporto di persone
Il corso è GRATUITO