Elezioni politiche del 25 settembre 2022 – Voto domiciliare per gli elettori che si trovino in condizioni trattamento domiciliare o di isolamento per covid-19

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui risiedono in occasione dello svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie.

Come fare per essere ammessi al voto

A tal fine, entro le ore 12 di sabato 24 settembre 2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte:

• una dichiarazione (vedasi allegati) dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale risiedono, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato medico, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022, (14° giorno antecedente la data delle votazioni) attestante lo stato di trattamento domiciliare o di condizione di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19 che ne impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.

La dichiarazione e il certificato possono essere inviati in via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

PEC: comune.rosate@pec.regione.lombardia.it

Quando si vota

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione:

Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Informazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

Dichiarazione Covid