Allerta di Protezione civile n. 2022.80 del 17/08/2022 ore 13.45 – Rischio Idro-Meteo

Allerta LOM – Rischio Arancio 🟧 (Rischio Idro-Meteo TEMPORALI)
.
Per la giornata di oggi 18/08, si attendono condizioni di instabilità su tutta la regione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, da moderate a forti. Si possono distinguere due fasi acute, la prima nella notte e primo mattino, con maggiore impatto sui settori Nord-occidentali ed alta pianura, la seconda (tra pomeriggio e sera) con maggiore impatto sui settori centro-orientali. Si attendono, con moderata-alta probabilità, temporali forti su tutta la regione. Atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali ed occidentali.
.
Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare effetti anche diffusi di tipo idrogeologico/idraulico (dissesti idrogeologici e criticità diffuse sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano, con particolare attenzione alle aree metropolitane).
Si rimanda alla consultazione del documento allegato di allerta Idro-Meteo, anche facilmente consultabile al link:

AllertaLOM

per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascun scenario di rischio sulle diverse zone omogenee e le indicazioni operative.