Referendum Popolari in materia di Giustizia 12 giugno 2022

Si avvisa la cittadinanza che in occasione delle consultazioni elettorali, allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento, esaurimento degli spazi o furto dell’originale, l’Ufficio elettorale comunale resta aperto venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno 2022 p.v., dalle ore 9 alle ore 18 e nel giorno della votazione 12 giugno 2022 per tutta la durata delle operazioni di voto.

Riferimenti normativi: art. 7 DPR 8 settembre 200, n. 299 e dell’art. 1, co. 400, lett. g) della Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

 

 

Si vota domenica 12 giugno 2022, dalle 7.00 alle 23.00, per cinque referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rosate, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 12 giugno 2022 (nati a tutto il 12 giugno 2004).

Dove si vota:

I cittadini, dovranno recarsi presso il proprio seggio di appartenenza, indicato nella tessera elettorale.

EDIFICIO SCUOLA PRIMARIA I.C.  “A. MANZONI” DI ROSATE – SEDE UNICA VIALE RIMEMBRANZE 34 ROSATE 

Documenti validi per votare:

Per votare è necessario, oltre alla tessera elettorale (utilizzabile per 18 consultazioni), un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:

– carta d’identità

– Carta d’Identità Elettronica

– patente

– passaporto

Gli elettori sprovvisti di tessera elettorale possono recarsi presso l’ufficio elettorale in via Vittorio Veneto 2 per il ritiro. Non sono necessarie deleghe per il rilascio. Le tessere non ritirate restano comunque a disposizione degli interessati, che potranno ritirarle anche in seguito, nei normali orari d’ufficio.

Avvertenze COVID-19

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;

Mascherina: per accedere ai seggi elettorali come ultime indicazioni, Circ. Min. Interno DAIT del 09/06/2022 prot. n. 0201512, è fortemente consigliato l’uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio. La mascherina dovrà essere tolta solo al momento dell’identificazione dell’elettore da parte dei membri del seggio, rispettando una distanza di almeno 2 metri.

Accesso ai seggi: per l’accesso ai seggi si dovranno evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale, pertanto saranno previsti percorsi chiaramente segnalati e distinti per garantire, ove possibile, ingressi e uscite separati.

Dispenser e gel: all’ingresso del seggio verranno posizionati dei dispenser con gel igienizzante. Un altro dispenser sarà posizionato all’interno dell’aula dove avverrà il voto, con l’obbligo di igienizzare le mani prima di ricevere la matita e la scheda ed un altro all’uscita per un’ulteriore detersione delle mani.

Scheda elettorale: gli elettori, dopo essere entrati nella cabina elettorale, aver votato e ripiegato la scheda, devono provvedere a inserirle personalmente nell’ urna.

 

Ufficio Elettorale
Via Vittorio Veneto, 2 – 20088 Rosate – tel. 029083021/49/43/65/41

orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 11.00 – mercoledì dalle 11.00 alle 13.30 -martedì dalle 17.00 alle 18.00

Da venerdì 10 giugno l’ufficio osserverà orari prolungati e continuati:

venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle 8,30 alle 18,00; domenica 12 giugno 2022 dalle 7,00 alle 23,00.