Precisazioni punto prelievi

Cari Concittadini,

abbiamo raccolto e letto in questi ultimi giorni commenti negativi ed a volte anche sarcastici sulla temporanea sospensione del servizio prelievi e ci sembra pertanto opportuno dare risposte puntuali a queste istanze.

A chi si lamenta per la chiusura :  non è decisione del Comune e, soprattutto, non è una chiusura del punto prelievi, ma una sospensione temporanea del servizio.

A chi chiede al Sindaco ed all’amministrazione di provvedere a questa mancanza :  E’ importante sottolineare che i servizi sanitari non sono in carico all’amministrazione comunale, ma all’amministrazione regionale che purtroppo negli anni ha ridotto sensibilmente gli investimenti nella sanità territoriale. Non dobbiamo quindi stupirci se laboratori privati non trovano economicamente conveniente condurre servizi che neanche la sanità pubblica ritiene importanti ed economicamente sostenibili.

A chi chiede perché si è arrivati a questa situazione e non si è “giocato d’anticipo” : Purtroppo la pubblica amministrazione deve seguire processi formali di trasparenza e correttezza e quindi, prima di cercare un accordo con operatori privati, abbiamo opportunamente pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per l’apertura di un punto prelievi. Non ci si poteva aspettare di ricevere poche risposte e per giunta negative e, di conseguenza, ci siamo ritrovati a ridosso della scadenza del precedente accordo senza avere un’alternativa.

A chi chiede perché non si è trovata una soluzione transitoria : alcune ipotesi alternative, come la riduzione del servizio ad un giorno alla settimana, sono state valutate e scartate perché poco praticabili e, come nel caso specifico, non accettabili in quanto non è ipotizzabile consegnare un referto una settimana dopo il prelievo, né si potrebbe pensare ad un invio telematico dei referti, perché non tutte le persone sarebbero in grado di scaricarli e non sarebbe nemmeno ipotizzabile, per motivi di privacy, un aiuto da parte di personale del comune o di volontari. Altre ipotesi sono ancora in discussione e contiamo di arrivare ad una soluzione in tempi brevi.

 L’Assessore                                                              Il Sindaco
      Claudio Chiesa                                                            Carlo Tarantola