Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative della Rete antiviolenza

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. «La Giornata Internazionale – recita l’agenzia ONU-ITALIA – è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani».

Nel 2020, a causa della pandemia, i casi di abusi in contesti intra-familiari sono aumentati in modo esponenziale. Lo confermano i dati sulle telefonate ricevute dai Centri antiviolenza territoriali – Auser Filo Rosa e Telefono Donna. Purtroppo alle telefonate non sono corrisposte altrettante prese in carico. E’ dovuto alla riduzione di capacità di movimento delle donne? Alla costante presenza dei maltrattanti?

Cosa fare?

La Rete antiviolenza Ticino Olona non intende abbassare la guardia, ma continuare nell’opera di sensibilizzazione e informazione alle cittadine e ai cittadini per promuovere una cultura di rispetto del genere e, in collaborazione con ATS, ASST e i soggetti del 3° settore la cura dei maltrattanti.

Non potendo a causa dell’emergenza sanitaria realizzare eventi in presenza, vi proponiamo di seguito tutte le iniziative virtuali e non che intendono dare un aiuto concreto a tutte le vittime e indicazioni per un recupero ai maltrattanti.

Riproponiamo la locandina con tutti i numeri utili ai quali rivolgersi per la richiesta di aiuto e gli eventi di sensibilizzazione offerti dalla Rete antiviolenza Ticino Olona.